Categories
Cose interessanti

Odio il colore Blu!

Ma non il colore blu generico, odio la “sfumatura della morte” che sul mio pc a carbone viene fuori generalmente quando gioco ai videogiochi.
Un paladino digitale non riesce a rilassarsi un attimo che dopo un po’ di tempo (assolutamente casuale) appare una bruttissima schermata blu che dice “ok, sto morendo per ragioni sconosciute. Prova a leggere il tuo oroscopo per avere maggiori informazioni tecniche”.

QUEL BLU!

Che poi non chiedo molto, distruggere qualche mostriciattolo a “Diablo pucci pucci“. E invece zacchete, ogni tanto spunta fuori questo invadente colore!
E nessuno capisce bene a cosa sia dovuto. C’e’ chi dice la memoria del pc, c’e’ chi dice il surriscaldamento, c’e’ chi dice che la scheda madre con il chipset “VIA” e’ incompatibile con la mia Nvidia Geforce 2 modello “D-day”, ma solo perchè é una piastra AMD.
Morale: non si capisce un cilindro cavo. Un tubo insomma.
Soluzione pratica: appena avro’ i soldi (ci vorranno mesi) disassemblo il pc e ne riassemblo uno nuovo con una scheda ATI Radeon. Nvidia, tie’, pigliatelo nel Bus.
Soluzione filosofica: Vabbe’, ho capito, mi metto a fare qualcosa di più produttivo nel frattempo.

5 replies on “Odio il colore Blu!”

Io ho appena mandato in pensione una ATI Radeon X300 a favore di una GeForce 6600 perché (forse a causa di nefaste combinazioni con il chipset nForce?) il segnale arrivava sporchissimo al monitor, ed i colori erano più spenti di una foto di inizi ‘900.
Come sempre, in questo campo, le esperienze variano e non è facile esprimere un giudizio su una marca (magari su un prodotto è più facile).
Di una cosa sono certo, però: i driver proprietari per Linux di nVidia sono sopra di una spanna, come qualità, rispetto a quelli proprietari di ATI.
Mi ero fatto abbagliare dalle voci che davano per imminente un driver free con accelerazione 3d hardware anche per le schede ATI più recenti (per quelle vecchie pare ci sia, sebbene con performance un po’ imbarazzanti) ma da un anno a questa parte nulla si mosse…
In fondo, detesto i pc tanto quanto li amo.
BANG, BANG!
Addio, Catullo. Sapevo saresti caduto nella trappola. Sei sempre stato un brav’uomo, ma con i pc non ci hai mai saputo fare.

Non c’e’ photoshop, non c’e’ illustrator, non c’e’ dreamweaver, la maggior parte dei giochi non ci sono, su un AMD da 1ghz non mi pare il caso di tentare emulazioni con Wine, ergo: non è un’ipotesi realistica 🙂

ho letto, paladino digitale!
beh allora usa:
un bel mac per la grafica e l’impaginazione
una playstation per i giochi
linux per tutto il resto 😀 😀 😀

Comments are closed.