Categories
Cose interessanti

Si… viaggiare…

Porta Susa, una delle stazioni di Torino è davvero incredibile. Credo di non aver mai visto una stazione che ha tutti questi problemi. Ma andiamo ad elencarli.

– Essendo una stazione di passaggio e non un capolinea, ed essendoci 3 binari (TRE), quando c’e’ un ritardo i vari treni subiscono una carambola di ritardi. Se e’ in ritardo un treno internazionale, nel giro di un paio di sbatter di ciglia, Eurostar, intercity, interregionali e regionali subiscono ritardi a catena per potersi giostrare il passaggio in questa stazione. E non è poco il passaggio, ci passano diversi treni diretti in francia, i treni diretti a milano, i treni diretti verso la cintura “nord” e anche la mia sfigata linea canavesana. Oggi la Canavesana ha totalizzato 15 minuti di ritardo. Possono sembrare pochi, ma su una tratta di 35 chilometri e 45 minuti è un aumento matematicamente rilevante.

– Le obliteratrici ogni tanto non funzionano. Dev’essere un’epidemia, si guastano in blocco. Peggio che l’aviaria.

– Sporco sulla sede dei binari: sembra una discarica! Fazzoletti, cartacce, sigarette (migliaia di mozziconi!!!). Non mi stupisce di aver visto dei topini grigi più di una volta.

– Gli autoparlanti modello “effetto voce del duce” sono stati probabilmente fabbricati durante il ventennio… morale: non si capisce un cazzo di quello che dicono se non stando esattamente a 2 metri.

– Display: un eccellente monitor art-deco che avrebbe fatto invidia agli arredatori degli anni 70. Sfortunatamente il tubo catodico è dello stesso periodo, per cui è sbiadito e confuso. Inoltre l’aggiornamento è talmente tempestivo che viene da chiedersi se mentre lo leggiamo, stiamo viaggiando nel tempo (passato). Ma per fortuna adesso hanno piazzato dei fantastici pannelli a LED ! …Un attimo, questa stazione non andrà  dismessa appena sarà  pronto il nuovo impianto ?

– Accessibilità  : Voglio verificare ancora domani, ma credo che il terzo binario sia completamente inaccessibile ai disabili. Se e’ così ‘ oltremodo vergognoso.

– Avevano promesso di creare la nuova stazione entro le olimpiadi, praticamente non sarà  così. No comment. Me l’aspettavo, ma no comment lo stesso.

2 replies on “Si… viaggiare…”

No, voi non ci passate neppure di striscio, i treni da/per Savona passano da Torino-Lingotto e poi fermano a Porta Nuova 🙂

Comments are closed.