Ogni tanto comincio a pensare alle cose che devo fare e mi viene in mente un elenco talmente lungo che a confronto Guerra e pace sembra Topolino. Mi chiedo quando troverò mai il tempo di fare, iniziare, terminare tutte le varie cose e la risposta che mi viene spontanea è “mai”. Probabilmente è la mia tendenza a fare “overbooking” del mio tempo, una abitudine sbagliata e dannosa: in questo momento sto guardando Galactica 3×20 e intanto posto sul blog.
A puro titolo di esempio faccio una sbrodolata di cose da fare: cogliere “la mia rosa” (sempre prioritario) e trovarmi con lei, fare un riassunto di “soul thief” e magari in futuro farne uno screenplay completo, idem per “2 ninja e un bebè”, trovarmi con manu per darle il regalo di natale (3 mesi! in salita…), fare il regalo di natale+compleanno a snaga, ritrovare interesse nel gioco di ruolo (dopo 18 anni avverto una certa ciclità e di conseguenza questo innesca in me un certo rifiuto), mettere in piedi “italian food culture” (un prodotto web), finire il cosplay di Rubens, iniziare quello del gruppo “G”, progettare i cosplay di C.M. e Q. (preferisco non usare i nomi completi per fare una sorpresa)… insomma tutto questo richiede giorni, settimane, mesi.
Mi sembra di vivere in un controsenso: quando avevo il tempo per queste attività , non avevo le risorse monetarie per perseguirne alcune e vivevo in un regime di “sopravvivenza”.
Ora ho finalmente messo in pratica le conoscenze acquisite negli ultimi anni in un lavoro impegnativo ma soddisfacente e abbastanza ben retribuito… e ho finito il mio tempo a disposizione, ma sopratutto la volontà di fare altro.
Ripeto a me stesso “posso fare tutto”, ma in realtà è che bisogna operare delle scelte e una parte irrazionale di me dice che dovrò sacrificare qualcosa. Ma se c’è una cosa che si è evoluta secondo binari differenti negli ultimi anni è il rapporto tra mente razionale e irrazionale… e non sono disposto a sacrificare i miei sogni sull’altare della normalità .
Ora più che mai è tempo di essere creativi e credere ai propri sogni…