Il 29 settembre ritorna One Piece! Comunque vadano le cose, io voto ODA.
Aggiornamento 30 settembre: E’ ARRIVATO Il capitolo 598!!! Grandissima emozione, mancano ancora alcuni protagonisti all’appello, ma le premesse sembrano eccezionali. L’immagine di Zoro mi lascia perplesso, ma non voglio spoilerare.
Oggi si parla di una nuova produzione di Go Nagai: Mazinkaiser SKL (o Mazinkaiser skull)
Avendo notato un interesse di diverse persone per “Shin Great Mazinger“, ho deciso di fare un’indagine per sapere se c’e’ qualche novità in tal merito. Purtroppo, ad oggi 26 settembre 2010, non ci sono news riguardo al seguito di Shin Mazinger !
Invece mi sono imbattuto su youtube sull’annuncio di una nuova serie chiamata “Mazinkaiser Skull“.
Nuovi personaggi, nuova ambientazione (sembra un tecno-fantasy a vedere le anteprime).
Benvenuti alla terza parte di questa cronaca immaginaria nel mondo di Minecraft. Sarò più sintetico perchè penso che vi freghi poco il fatto che ora ho un campetto all’interno delle mura che pruduce il grano per fare il pane… in compenso ci sono novità architettoniche.
Le Due torri (meno una)
Ispirato da un diagramma trovato sui forum di minecraft, ho deciso di costruirmi la seconda casa in Liguria una torre!
Problemi, soluzioni e consigli.
Fare una scala a chiocciola è da da architetti. O da Ingegnieri. O da Programmatori. O da un ibrido disumano con tre teste. In ogni caso, usate i “Mezzi scalini” che si ottengono passando nella fornace i blocchi di pietra. Oppure usate delle bellissime e facilissime da piazzare scale a pioli. Oppure restate a piano terra.
Regola 1 di minecraft
Fate una porta di entrata/uscita secondaria alla vostra torre inespugnabile.
Regola 2 di minecraft
Fate SEMPRE una porta secondaria. L’altra potrebbe essere bloccata dai creepers che esplodono in prossimità.
Regola 3 di minecraft
Se avete messo delle bellissime assi di legno per fare un pavimento, non giocate con il fuoco.
Regola 4 di minecraft
Se il pavimento ha preso fuoco, abbiate cura di avere con voi un secchio pieno d’acqua con il quale estinguere le fiamme.
Per stasera è tutto, buon gioco.
ps: non ho ancora trovato il dungeon, ma ho sentito i rumori dei mostri.
Iniziamo questa seconda puntata rispondendo alla domanda di una persona che è arrivata oggi sul blog cercando informazioni su minecraft, ovvero:
Come si fa il vetro in minecraft ?
Semplicissimo!
Vi serve della sabbia, una fornace e del combustibile!
Che novità dal mondo di minecraft?
Tanto per cominciare ho fatto qualche nuova prova e ora ho una mappa isometrica da mostrare, ho fatto una sovraimposizione con le caverne (casuali) generate dal sistema e ho scoperto che c’e’ un grosso gruppo di caverne a poca distanza da Fort Gareth! Questo vuol dire che è tempo di esplorare! Questa volta però farò attenzione agli inequivocabili segnali di pericolo per evitare di disturbare un Balrog la lava.
Tecnicamente ora ho una dependance, con tanto di vetrata vista Oceano. In realtà al momento è un tugurio fatto per catturare eventuali mostri. Lo sapevate che spawnano al BUIO? E vanno in fiamme alle luci dell’alba ? (Non Jessica)
Chiaramente se si mette un acciarino tra gli oggetti creaibili, è naturale che uno lo usi per accendere il fuoco. Il fuoco per sua natura è un simpaticone molto espansivo e si propaga con allegria. Il Piromane che è in me ringrazia.
Il Kit indispensabile dell’esploratore nanico
Nella Vita come in minecraft, ci sono cose che non devono mancarvi mai se volete creare voragini mostruose esplorare il sottosuolo:
Cionchi di legno (56). Dai quali si ricava tavole e poi bastoni (con cui si fanno le torce!)
Carbone (12): per fare torce. Ne troverete altro per strada ma meglio essere sicuri
Picconi di pietra (un fottio): ne farete altri scendendo nel ventre della terra. Non bastano mai.
Piccone di ferro (1): quando trovate oro, diamanti o pietrarossa(redstone), vi servirà un piccone di ferro per tirarli fuori!
Cotolette di maiale (2): il cibo degli dei.
Torce (35): i mostri nascono al BUIO! E noi leviamo il buio! Le torce non si esauriscono mai, ma hanno una portata limitata.
Secchio d’acqua (1): per dissipare il luogo comune che i nani puzzino, fatevi una doccia ogni tanto.
Acciarino: inutile, tanto sottoterra non crescono alberi.
Per questa volta è tutto, attenti ai creepers esplosivi!
L’ultimo update del broken link checker plugin di wordpress va a leggere anche i siti dei commentatori, evidenziando i siti che non esistono più. Ora so che ci sono 268 link non più attivi dei commentatori. Come faccio a fare una modifica di massa ? UFFA.
Aggiornamento del 24 settembre: Non avendo trovato un modo per modificare in massa i link, ho de-linkato tutti i riferimenti rotti. C’erano anche immagini prese da altri siti (che e’ la norma), quindi quando l’immagine è stata rimossa – voilà- il riferimento è venuto a mancare.
Lo sapevate ? Un sito/blog che non ha riferimenti “rotti” è ben visto da google. Vediamo se ora ci saranno cambiamenti…
Cos’è minecraft ?
Si tratta di un gioco di esplorazione/sopravvivenza/costruzione dove bisogna sopravvivere e costruire. Non c’e’ un obiettivo finale, è un open game estremamente vario, dove ci si fa prendere dalla meraviglia dell’esplorazione, all’aperto ma sopratutto SOTTERRANEA. Il gioco infatti genera un mondo attorno al giocatore e lo espande quando necessario, creando nuovi “pezzi”.
Teoricamente il sistema prima di raggiungere il limite, consentirebbe di camminare per 6 giorni REALI senza interruzione!
Ma il gioco come si vede ?
Beh e’ un 3d sviluppato in java, quindi si gioca indistintamente su windows, mac o linux.
Ecco, Fort Gareth è ancora allo stato embrionale, sembra più un bunker nazista (compreso il vetro, si vetro!) ma col tempo crescerà di sicuro!
E come si gioca ?
Bene grazie!
…stupidaggini a parte, si tratta di un survival game, dove bisogna fare “crafting” (non e’ una cosa zozza), quindi inventarsi gli strumenti combinando i vari materiali che si trovano in giro! Non vi preoccupate, la wiki del gioco chiamata minepedia spiega come realizzare i vari strumenti!
Ma è un ennesimo Sim qualcosa ?
mah, un po’ si. Un po’ e’ un lego 3d. La cosa divertente e’ che l’algoritmo crea una serie di caverne da esplorare, completamente random. Vi consiglio di avere una dose ragguardevole di torce e legno prima di scendere, o rischiate di non venire piu’ fuori! 🙂 Se siete claustrofobici, non giocateci: guardare verso l’alto quando si e’ scavato un tunnel profondissimo in verticale da “fastidio”.
La notte
La notte escono fuori i mostri! Scheletri, zombie, ragnacci, pipistrelli! Avete armi per difendervi… se le avete create. Altrimenti dovete fuggire. La migliore difesa ? Chiudersi in una grotta sbarrando l’ingresso, mettere torce per illuminare gli angoli (i mostri spawnano al buio). Farsi il proprio fortino, sopratutto nel punto in cui respawnate in caso di morte e crearvi delle riserve di materie prime per ripartire !
Indovinate un po? Fort Gareth è il mio punto di respawn 😉
E ora via, verso lo periglioso viaggio! C’e’ un mondo che attende di essere creato!
Come dice l’articolo su techcrunch è possibile bypassare il problema andando su mobile.twitter.com e cancellando tutti i tweet incriminati. Per ora comunque consiglio di usare i client menzionati.
Aggiornamento 16.30:
A leggere techcrunch twitter ha detto che sta analizzando il problema. Era ora!
Un sacco di gente in questi giorni è in “agitazione” per via del nuovo twitter.
In due parole, per chi non c’e’ su twitter: in sostanza
migliorano l’usabilità e integrano direttamente nel sito web tutta una serie di contenuti multimediali (immagini e video) che prima si dovevano aprire in una pagina apposita.
danno la possibilità di capire meglio come si sono evolute le conversazioni
Fanno vedere un mini profilo dell’utente quando ci si clicca sopra, senza entrare nella pagina completa di profilo.
Perchè fanno questi cambiamenti?
Ci sono una serie di ragioni:
Twitter è rimasto sostanzialmente stabile nel tempo, come interfaccia WEB. i client dedicati, per desktop e cellulari smartphone, sono molto più evoluti e ricchi di funzione. Fare questa innovazione vuol dire richiamare attenzione da parte dei media, quindi avere visibilità, attirare altri capitali da investitori.
Per non distogliere l’attenzione dell’utente. Insomma se cliccando su un video, lo vedo dentro twitter invece che finire su youtube (dove ci sono distrazioni a non finire), la mia attenzione rimane su twitter.
(ipotesi) Per iniziare a monetizzare gli spazi. Mettere degli annunci sponsorizzati prima dei filmati potrebbe essere un modo. Anche mettere delle altre iniziative a pagamento tipo dei mini concorsi “partecipa a questo sondaggio istantaneo per vincere un ipad. Solo i primi mille possono partecipare. Clicca Adesso!”. Boom! Ora come ora non mi risulta che twitter abbia creato introiti monetari ragguardevoli.
Twitter vuole fare concorrenza a Facebook! (o no?)
Chi dice questo ha le idee poco chiare sui due strumenti, ma è un errore fraintendibile, perchè alcune funzionalità sono similari.
Spieghiamo quindi alcuni dettagli per capire meglio le cose.
Facebook è un social network a tutto tondo. Twitter è un servizio di microblogging.
Facebook è pensato sopratutto per un uso desktop. Twitter funziona meglio su cellulare.
Facebook è una puttana, ti consente di fare praticamente tutto (pagando)(e la merce di scambio è la tua attenzione o la tua privacy, a seconda dei casi). Twitter è una figa di legno, ti limita parecchio.
Facebook vuole puntare sull’attenzione totale dell’utente: dagli sempre qualcosa da vedere.. Twitter vuole essere veloce ed efficiente, un vero e proprio strumento di comunicazione.
Ma sopratutto:
Facebook ha già i dati ANAGRAFICi nei profili di circa 500 milioni di persone. Twitter ha una piccola biografia, un url e poco altro. La differenza in termini di raccolta dei dati è colossale.
Facebook conosce cosa ci piace (like!), dove abitiamo, il nostro sesso, la nostra età, il nostro stato sociale, i lavori che abbiamo fatto. Sa mettere in relazione i nostri amici e i loro gusti. Sa farci scoprire amici che non sapevamo di avere con altre persone.
Twitter prova a farci aumentare i contatti, mettendo in correlazione gli amici, ma è un tipo di analisi immensamente meno profonda di quella che può permettersi facebook.
Insomma, quelli di twitter non saranno mai così asini da mettersi in concorrenza con facebook, perchè sarebbe una mossa suicida. Ora hanno una loro identità: sono un mezzo di comunicazione agile ed efficiente per diffondere news ad una velocità mai vista prima.
E in futuro?
L’evoluzione della tecnologia è rapidissima. Facebook ha comprato Friendfeed per “assorbire” una serie di funzionalità che riteneva interessanti. Lo stesso friendfeed se lo provate, è molto simile al nuovo twitter, quindi in pratica nulla di nuovo sotto il sole.
Cosa aspettarsi quindi da qui a 5 anni ? Facebook continuerà ad assorbire funzionalità da altri sistemi, per diventare una specie di coltellino svizzero dello scambio di informazioni. Twitter se mantiene la sua identità, diverrà un canale di comunicazione privilegiato, che diventerà molto importante per i media. (già adesso non scherza).
A breve, non vedo altre rivoluzioni, salvo Facebook non decida di comprare twitter… non c’e’ riuscito google, ho grossi dubbi che possa farcela facebook.