Se ancora non lo sapete, Apple ha presentato al mondo una nuova generazione di ipod, tra cui un nuovo nano, un nuovo classic (con pezzature da 80 giga e 160 giga) e infine l’ipod touch, un modello che prende le caratteristiche più interattive dell’iphone: display al tocco, gestore per gli album interattivo e stiloso, funzioni da PDA (calendario, agenda) e ovviamente 8 giga di memoria da riempire di musica e altro (oppure 16 giga).
Son tutte rose e fiori ? No: devo dire che l’apparecchietto mi ha stuzzicato fin da subito. Io non ho mai avuto un ipod perchè non sopporto la politica dei prezzi di Apple e sopratutto non sopporto alcune limitazioni tecniche che aggiungono ai prodotti. (vedi lo shuffle). L’ipod touch ha cambiato questa mentalità , perchè integra funzionalità da pda, sopratutto la versione di safari per iphone, che mi aveva intrippato durante la visita all’apple store di San Francisco!Il mio primo pensiero è stato “appena esce una seconda generazione, diciamo tra 6 mesi, me lo compro questo dannato Ipod touch”.
L’istinto dell’IT (information technology) sembra avermi consigliato bene, perchè ora apple sta facendo marcia indietro su alcune features… features che sono proprie dell’iphone! Ma esattamente quali sono queste ragioni che daranno grattacapi ad Apple ?
A) Mancanza di interfacce: non c’è il bluetooth. Dico io! Mi metti google maps e non mi dai la possibilità di interfacciarmi con un cavolo di GPS? O se volessi scaricarmi le foto dal cellulare (che già ho) o dei filmati sempre fatti con il cellulare, devo per forza passare tramite un computer ? C’è il Wifi per fortuna, ma temo lo vorarranno usare solo per scaricare canzoni da itunes e filmati da youtube.
B) Chiusura a riccio : Anche in questo caso posso capire il voler preservare il diritto d’autore, ma apple non sembra disposta a rendere noto come aggiunger applicazioni per ipod touch. Ci dovranno pensare gli hacker, come al solito.QUand’è che le case impareranno la lezione ? Non ci sono giustificazioni!
C) Rimozione features: Ora che si sono accorti che ipod touch è quasi un PDA, chi lo vuole un iphone? Magari mi compro un nokietto da 40 euro e ipod touch per il resto. Stanno addirittura cambiando le pubblicità ! Stanno togliendo il calendario!
D) 8 o 16 giga son troppo pochi: Lo so, sembra una constatazione ipocrita, detta da uno che prima del furto aveva un lettore da 2 giga (e gli bastavano). La realtà è che L’ipod touch, se è grande come l’iphone, è troppo grosso per lo spazio che offre. E’ troppo grosso per le poche feature castrate che offre. Insomma il tutto è tarato male.Insomma, la apple si è creata un concorrente con le sue mani.
Powered by ScribeFire.
4 replies on “4 ragioni per cui l’ipod touch esploderà in faccia ad apple”
Non vedo l’ora di provare questi nuovi gioielli di Apple
Come molti del resto. A proposito ho levato il link, perchè sai com’è… di SEO qualcosa ne capisco 🙂
Izzy: sei il benvenuto a commentare, ma usando un tuo blog/sito, grazie, non una directory vuota.
dopo che prende uno come io ho preso iere qui a Londra puo dire qualcosa, prima no…
Facci un report completo allora 🙂
Il bluetooth c’e’ ?
Riesci a navigare su internet con il wifi ?
Quali funzioni di pda rimangono ?