Categories
Cose interessanti

Come trasformare wordpress in una death star

…della blogosfera…

Come saprete (oramai l’ho detto in tutte le salse) tra poco parto per la mia vacanza americana (30 luglio!) e ho messo in piedi un blog per provare a gestiere un diario di viaggio con foto e filmati, grazie al mio nokia N80 (Excalibur, che probabilmente tirerà  le cuoia visto il superlavoro a cui lo sottopongo). Nel frattempo ho carrozzato il blog in modo da trasformalo in una death star del blogging…. vi interessa sapere come ?

  • Premessa tecnologica su cui si fondano le mie speranze

Io spero che negli usa ci siano taaaaanti hotspot wireless dove sia possibile connettersi. Tanto per cominciare conto sugli starbucks per poter far funzionare Excalibur e mandare così i miei contenuti online, ma anche per mandare ogni tanto una email a casa per far sapere come sto. Proverò ad usare Fring, magari faccio installare ai genitori skype per farli chattare vocalmente con me (questa è fantascienza).

  • Interazione email -> blog

E’ stato il primo approccio, l’email per me è insostituibile, funziona un pò ovunque, non ha chiusure strane, ha dei limiti di dimensione ma generalmente approcciabili. C’è un plugin per wordpress chiamato “Postie“. E’ davvero molto potente: associate una email dedicata e lui va a prendere il messaggio presente, piazza il testo nel post e le eventuali foto allegate le posiziona a seguire.
Avrei però voluto accentrare le foto in un unico serbatoio, così il passo dopo è stato…

Magistrale, superlativo, scandalosamente facile. Non so come altro definire l’approccio di flickr all’upload di immagini: è possibile definire una casella dedicata su flickr che processa le immagini ricevute e le posiziona nell’account flickr. Non solo: se la mando ad un altro indirizzo di flickr (personalizzato e dedicato al blogging), flickr posta l’immagine nel mio spazio e subito dopo manda al blog l’immagine e l’eventuale testo correlato… utilizzando un template! Che eventualmente è personalizzabile!! Che dire ? Geniale! E senza bisogno di installare niente, bisogna solo configurare il proprio blog per dare l’accesso a flickr… fantastico.

  • Interazione Cellulare -> Youtube

Fortunatamente anche youtube da la possibilità  di inviare contenuti video mediante email (anche perchè il trasferimento via protocollo http è quanto di più traballante ed insicuro che ci sia, sopratutto da un cellulare). E’ sufficiente creare un profilo “mobile” e vi viene assegnato un indirizzo email segreto al quale inviare i vostri filmati. Mandate una email con allegato il vostro filmato (non andrei oltre gli 8 mega, le email tendono ad avere casini oltre quelle dimensioni), dategli un oggetto e una descrizione (che verranno prese in consegna da youtube) ed è fatta.  I vostri video appariranno su youtube in men che non si dica.

  • Interazione Youtube -> blog

Che mondo sarebbe senza videoblogging? Un mondo 1.0, triste, freddo, serio. Ed ecco che si rende necessario far sapere anche al mondo e agli amici, che c’e’ un filmato a disposizione. Teoricamente, youtube ha una funzione “video post”: potete configurare il vostro blog (o più di uno) e nella navigazione avete la possibilità  di fare “video post” e youtube manda il codice al vostro blog per integrare il filmato in un post. Figo eh ? c’e’ solo un piccolo svantaggio.

Non funziona.

Ho scritto all’assistenza e dicono che lo stanno mettendo a posto. Un videopost verso wordpress.com o probabilmente blogger, funzionano. Verso un wordpress autonomo invece va in errore. Capita anche a voi ? L’assistenza dice che lo sta sistemando, ma nel frattempo io devo partire e bloggare…

Ho dunque risolto con un altro plugin: Youtube Brackets.

Questo plugin accetta un formato particolare nel testo del post e lo trasforma in un tag <embed> che visualizza il filmato di youtube, quindi per riassumere:

  1. carico il filmato via email
  2. mi leggo il link al mio filmato mediante m.youtube.com, me lo scrivo o me lo copio
  3. mando una email al mio wordpress con il testo e il tag [ youtube=_link_del_mio_filmato_su_youtube]

Ed è fatta.

Se avete dubbi, fino al 29 sera sono qua 😉 Altrimenti ci vediamo sul Vlog del viaggio !

4 replies on “Come trasformare wordpress in una death star”

già mi manchi, sai?
comunque, divertiti tantissimo e fatti sentire, con tutta sta roba che te lo permette devi scriverci quasi quotidianamente! 🙂

Comments are closed.