Apparentemente il numero di persone che mi legge tramite rss feed è in aumento… o magari stanno aumentando i bot che leggono gli rss feed per accumulare contenuti da ripubblicare altrove ? Comunque sia ha dotato nuovamente il blog della sottoscrizione via email (la vedete alla vostra destra): in pratica potete comodamente ricevere gli update nella vostra casella elettronica, cosi’ non dovete neanche memorizzare il bookmark! Comodo eh ?
Magari siete interessanti a questa modifica anche per il vostro blog ? Dovete semplicemente iscrivervi a Feedburner (gratuito! GRAZIE GOOGLE!) e nelle opzioni “publicize” attivate “email subscription”. Dopodichè copiate il codice html che vi propone nella sidebar del vostro blog è fatta!
Se ci fossero dubbi e ricevo almeno 3(tre) richieste nei commenti faccio un videotutorial 😉 (tanto oramai li faccio per lavoro e sono lanciatissimo)
* Il titolo chiaramente è una citazione dalla piccola bottega degli orrori.
10 replies on “Feed me, Feedburner!*”
Fatto tutto mi chiede di scegliere tra FeedBurner, FeedBlitz e Rmail. Che differenza c’è?
Feedblitz e Rmail erano servizi “precedenti”, prima che feedburner portasse all’interno il servizio. Consiglio feedburner per questioni di “solidita'” visto che ora e’ parte della famiglia di google 🙂
Ok. Ora testo il funzionamento. Intanto grazie!
Forse non ho capito una cosa, anzi 2:
1. “Bruciati” tutti i miei feeds (al blog, ai commenti, atom ecc…) devo sostituire i link del mio blog? Devo cioè cambiare nel mio template ad es. il link http://XYZ.com/?feed=rss2 con quello di FeedBurner?
2. Iscritto a FeedBurner (email subscription), gli aggoirnamenti vengono gestiti in automatico da FeedBurner o devo devo farlo manualmente e FeedBurner registra solo gli indirizzi di quanti si sono registrati?
Scusa ma sono un po’ impedito
1. Si esatto. Ti conviene anche installare un plugin per wordpress chiamato “feedsmith” che cattura eventuali richieste ai vecchi link e li manda tutti su feedburner, consentendo di fare una analisi completa di chi usa l’rss feed… senza perdere gente per strada 🙂
2. feedburner fa tutto: registra le persone e manda gli aggiornamenti quando tu aggiorni il blog (alcune ore dopo, puoi definire tu quando nelle opzioni).
Grazie mille!!!!!!! :)))
ho installato “feedsmith” ma ho qualche problema. Probabilmente ho seri problemi io, ma non trovo come entrare nelle opzioni del plugin per poterlo impostare. Ho il sospetto d’aver installato l’aggiornamento al plugin senza aver prima installato il plugin… ma ho trovato solo questo link per il download
http://www.google.com/support/feedburner/bin/answer.py?answer=78483&topic=13252
è una pagina di FeedBurner Help Center… ho seguito tutte le istruzioni ma…
Ok. Il blog è aperto da poco. I pochi iscritti ai feed si attaccheranno al tram. Ho cercato di inserire manualmente i nuovi indirizzi ai feed di Feedburner, ma ho fatto solo casino. Ho cercato sulla wiki di wordpress ma non ho trovato nulla (forse ho cercato male, ora ricontrollo). Suggerimenti?
fammi vedere il tuo blog, magari capisco il problema 🙂
Comunque il procedimento mi sembra corretto!
1. il posto dove scaricare il plugin e’ giusto, non e’ un aggiornamento, il pacchetto che scarichi e’ l’intero plugin.
2. La gestione e’ sotto settings/feedburner
3. Devi mettere l’intero indirizzo di feedburner nella configurazione es: http://feeds.feedburner.com/nomerisultante
4. Non dovrebbe servire altro! il link all’rss viene girato automaticamente su feedburner, se provi a cliccarci sopra dovresti vedere una visualizzazione modificata tramite feedburner!
ok. forse ci siamo.
il blog (in progress) è questo http://nerd8b.890m.com
Credo sia tutto a posto (devo cambiare le icone dei feed… sono troppo grandi…)
Se hai tempo di darci un occhio per vedere se è VERAMENTE tutto ok sarai per sempre il mio blogger preferito