Ovvero, come incasinare il browser tecnologicamente più avanzato.
Più o meno da ferragosto, mentre la maggior parte delle persone era a godersi il mare, il sottoscritto era sul pc a soffrire il caldo. E tra le tante cose che sono capitate, la più brutta è che Flash ha cominciato a dare di matto.
Si piantava, dava errore e incasinava il browser. Dovevo chiudere firefox e spesso terminare il processo.
Flash è una scatola nera sotto molti punti di vista. Sappiamo che c’e’, ma la sua presenza è talmente normale che non ci facciamo caso. Ogni tanto lo aggiorniamo quando ce lo chiedono i siti.
Beh, avere un difetto del genere è un massacro: cerchi di vederti un filmato su youtube, muore il browser. Un tizio mette uno slideshow un pò elaborato: morte. Un filmato in streaming dentro una pagina: morte. Un menù animato: morte. Un banner in flash: morte.
(pensate che incasinava anche Opera)
Sono passati quasi 45 giorni e gira che ti gira ho finalmente beccato il problema: Sul forum di mozilla italia, hanno scoperto che si tratta di un errore dovuto al “Gromozon rootkit ” che si rimuove con questo software antispyware.
E da allora sono in pace con flash.
Questo toglie l’infezione ma…
…potreste riprenderlo. Il sito di diffusione è www.gromozon.com (dicono, non provate ad aprirlo) per bloccarlo potete tentare almeno questa mossa.
Cercate il vostro file hosts sul sistema (in xp e’ C:WINDOWSsystem32driversetc) e con blocco note aggiungete queste linee
127.0.0.1 gromozon.com
127.0.0.1 www.gromozon.com
Ripulite i file temporanei del browser, chiudetelo e riapritelo.
2 replies on “Firefox ammalato”
Il fatto apre una serie di discussioni sulla “sicurezza” di Firefox. Come prevedevo tempo fa, la diffusione di un browser ne aumenta l’insicurezza. Per gli utenti di Firefox è una prima “falla”, ma è forse la dimostrazione che non basta la bassa polemica anti Microsoft (che vista la sua base utenti alla fine non fa una figura poi così brutta, imho) per fare un prodotto sicuro.
C’è sempre una prima volta, insomma. E fa un po’ male 🙂
Ma anche no caro suzuki 😉
Link a HWupgrade
Il fatto è che gromozon infetta anche IE, la differenza è che l’utente IE non se ne accorge minimamente (e si incasina la vita), l’utente firefox invece comincia ad avere strani comportamenti e (forse) comincia ad informarsi.