Categories
Chi sono io Cose da sapere Cose interessanti incredibili nerdate

Iphone sbloccato

 Engadget mostra la schermata di un software (non ancora rilasciato) che è in grado di sbloccare l’iphone. A me non interessa particolarmente l’apparecchio (almeno per ora, l’anno prossimo si vedrà ), ma per chi attende il rilascio europeo potrebbe essere una notizia particolarmente interessante 🙂

Resta da chiedersi se è il caso di farlo e se è legalmente/moralmente giusto farlo. Per quanto mi riguarda la risposta è “se il telefono è mio, devo poterci fare quel che voglio“: e se non faccio reverse engineering delle tecnologie, perchè non dovrei farlo ?

Powered by ScribeFire.

One reply on “Iphone sbloccato”

C’è il sospetto più che fondato che la Apple sia informalmente a favore di tutto l’hacking che viene fatto sull’iPhone. E’ la AT&T ad essere un po’ meno felice…

Del resto non credo proprio che l’impossibilità di installare applicazioni di terze parti sia un tentativo di feature crippling: hai anche tu un Symbian, no? Hai visto come si può ridurre uno smartphone installando ogni porcheria che passa per le mani?
Immagina l’utente medio Apple (che è disposto a spendere più soldi purché le cose funzionino senza nessun tipo di smanettamento) che si mette ad installare indiscriminatamente software sull’iPhone.

In una settimana trova di sicuro qualche improbabile applicazione che rende l’iPhone instabile, o che ne mina l’usabilità, o che sostituisce le stilose icone di default con pupazzetti manga.

E visto quanto la Apple si basa sui propri clienti per farsi pubblicità ed alimentare l’hype, è un ritorno di immagine pessimo.

Per come stanno le cose adesso, invece, se pasticci ed installi roba varia tanto sull’iPhone quanto sui nuovi iPod sono affari tuoi. E’ una soluzione possibile, ma completamente non supportata… gli affezionati Apple continueranno ad avere hardware che “semplicemente funziona”, e gli smanettoni potranno fare ogni sorta di porcheria rinunciando all’ala protettiva di Stefano Impieghi 🙂

Comments are closed.