…e non è nemmeno finito!
Sono alle prese con un compito titanico: convertire il vecchio blog di Eriadan (che era fatto sulla piattaforma b2, quanto tempo è passato!) alla piattaforma wordpress più moderna per essere integrato tutto assieme…
Un bordello:
– Il sistema di importazione di b2 non esiste più sulle versioni recenti di wordpress. Anzi il file c’è ma è vuoto: complimenti a chi ha fatto questa scelta, poteva almeno mettere due spiegazioni dentro al file.
– i tutorial di conversione, risalenti al 2004, sono praticamente spariti dalla rete.
– Sono andato alla ricerca di wordpress 1.2 per poter migrare i dati. Chiaramente sul sito di wordpress non v’e’ traccia, per fortuna che santo sourceforce mantiene la storia degli aggiornamenti. Sia lode all’open source, anche quando gli utilizzatori sono delle CAPRE.
E ora si continua…
La domanda della domenica è: “Riusciranno i post a restare perfettamente ordinati per data quando vengono integrati con quelli nuovi ? “.
La risposta più tardi.
edit1: ho scoperto che in effetti un archivio di wordpress c’e’. Peccato che sia linkato a cazzo.
edit2: dopo alcune peregrinazioni sono finalmente arrivato alla versione 2.0.3 di wordpress… insomma i posts ci sono.
edit3: posso anche dare una risposta alla domanda di cui sopra (riguardo nuovo e vecchio): male. I nuovi e i vecchi rischiano di avere dei numeri di identificazione simili (ID) per cui il primo effetto è che ci potrebbero essere errori in fase di integrazione… ma sicuramente i commenti vanno persi.
Edit4: una granita al siculo e qualche ora dopo posso dire di essere quasi a destinazione, devo solo riuscire a “fondere” assieme l’elenco delle vignette vecchie e l’elenco di quelle nuove. Il problema è che con il phpadmin non riesco a farlo. Dovrò ricorrere a php…
One reply on “It has been a hard code day…”
eh, io quando ho importato il blog da splinder, tramite spleender, ho perso tutti i commenti e i post sono tutti datati 1 gennaio 1970…