Ovvero “Di Cambi generazionali e manie particolari”
Approfitto dell’annuncio del cambio di cellulare per portare a conoscenza una mia abitudine particolare. Ma prima iniziamo dando il benvenuto a “Excalibur” il mio nuovo cellulare Nokia N80, che sostituisce l’invulnerabile e ancora perfettamente funzionante Nokia 5100.
Se vi viene voglia di urlarmi “ma perchè lo cambi imbecille, visto che funziona?”, allora dovreste unirvi ad una parte del mio cervello avara risparmiatrice. Le ragioni sono molte.
– il 5100 ha la possibilità di comunicare con un pc solo mediante infrarosso o cavetto. L’infrarosso non c’e’ sul mio notebook e il cavetto mi giravano le balle di comprarlo solo per il cellulare, visto che sui modelli piu’ recenti non funziona. Invece il nuovo ha anche bluetooth, Wifi e cavetto in dotazione. In sostanza mi connetto ovunque…e posso scaricarmi con facilità un backup dei dati vitali (rubrica, messaggi, ecc…)
– Excalibur ha una serie di funzionalità integrate molto utili, in primis il wifi che mi permette di usarlo come terminale per la connessione internet ovunque ci sia un hot spot aperto (sto già facendo wardriving in zona, lo ammetto). La mia malattia per il controllo della posta ora non avrà piu’ scuse. E’ una malattia salutare, si fanno camminate di chilometri per trovare gli hotspot pubblici.
– Excalibur ha Symbian 9.x, ovvero un ambiente operativo in grado di accettare programmi sviluppati da terze parti. Per esempio il client java di gmail, per esempio fring per chattare e parlare con utenti di Googletalk, Skype, MSN. E altro ancora, gli sviluppatori sono sempre al lavoro. Inoltre ci sono fiori di navigatori GPS che integrati con un ricevitore di segnale bluetooth da 30 euro, trasformano il cellulare in un GPS.
– Di alcune cose sento la mancanza: le luci led integrate del 5100 sono davvero una figata, ma potrei rimpiazzarle con una torcetta led, e poi manca la funzione “conto alla rovescia”. Per me che sono un fautore della buona cucina, un timer è essenziale! Ma almeno questo dovrei poterlo trovare tra i programmi scaricabili per Excalibur.
Insomma il salto generazionale c’è ed è palpabile. E’ un acquisto ponderato, non avrei mai preso un cellulare solo “perchè fa figo”. Devo dire che l’E61 mi ha tentato, ma non aveva…
La Fotocamera
Siete avvisati. Ho comprato una memory card da 2 giga. Dovrei poter fare 2000 foto… ok poi arriveranno mp3, suonerie, sfondi, ecc… quindi saranno molte meno. Ma questo piccolo mostro tecnologico ha una fotocamera da 3 megapixel con flash…e fa anche riprese video. La mia necessità di immortalare “momenti” dovrebbe essere soddisfatta.
Nomen Omen
Ho la strana abitudine di dare nomi agli oggetti “tecnologici” . Il nuovo N80 si chiama Excalibur, la chiavetta USB da 2 gigabytes che ho preso di recente si chiama “Spazio 1999“, il mio lettore mp3 cinese si chiama “Brando“, il Notebook si chiama “The Phoenix“, il vecchio PC ha cambiato nome 3 volte in occasione di varie “rinascite/formattazioni”, Apocalypse, Apocalyse II, Apocalypse 3.
Stranamente il 5100 non ha mai avuto questo privilegio, probabilmente il cambio rispetto al precedente “telefono di matrix” (7110 sempre nokia) è stato troppo brutale (il 7110, che adoravo con la sua rotella, era morto all’improvviso a causa di alcune gocce di pioggia).
Ritengo che sia doveroso dargli un nome adesso che ha meritato il suo riposo dopo 3 anni di battaglie senza fine. Lo chiamerò Druss. Now you can rest old warrior.
3 replies on “Nomen Omen”
Druss will never die. His legend will come back soon and Snaga will drink some fresh blood 😉
Secondo me questo cellulare è indistruttibile 🙂
Beh, salvo non cada nella vasca da bagno (ogni riferimento ad una persona molto sbadata è voluto 😉 )
hahaha tra il tuo excalibur e ymir, il nome del mio pc dopo il restyling, non so chi è messo peggio 😀
(stranamente, do i nomi solo al pc… a dare i nomi ai cellu tanto ci pensa già sarah :D)