Domenica sera è finito il corso di shiatsu e sono finalmente un operatore Shiatsu di primo livello: posso lanciare sguardo incantato e tocco tremolante una volta al giorno. No, ok, smetto subito con la pantomima da giocatore di ruolo, anche perchè i pochi lettori qua sono tutti attenti e non ci cascano.
Globalmente è stata un’esperienza entusiasmante, anche se questa settimana non ho avuto i vantaggi energetici che hanno caratterizzato quella passata! Sono riuscito ad operare al computer ad alta velocità e con pochissime distrazioni, cosa che mi ha permesso di arrivare a venerdì pomeriggio avendo sbrigato le incombenze di lavoro più importanti. A quel punto sono andato in palestra a fare le 4 ore di “ripasso”…e sono poi tornato a piedi a casa perchè c’era sciopero dei mezzi, mannaggia alla G.T.T.
E poi altre 16 ore questo weekend, intense, non complesse ma impegnative. Operare shiatsu significa entrare in contatto con una persona, cercare di capire in che maniera possiamo aiutarla a riequilibrare le sue energie. Lo shiatsu non è una disciplina mistica o esoterica, è solo uno strumento per entrare in contatto con alcuni punti del corpo. Alcune persone lo fanno tramite l’agopuntura, altre lo fanno con altri generi di massaggi. Anche se uno non trae beneficio dalle energie sollecitate, il contatto è comunque rilassante e mai invasivo. C’e’ un rispetto formale della persona che riceve il trattamento, al punto che la prima cosa che viene insegnata è proprio quella di ringraziare chi ci ha dato “fiducia”, alla fine del trattamento.
Credo proprio che continuerò verso il livello 2 (l’esame e’ a settembre, ma ci sono delle serate di pratica obbligatoria in giugno) e tempo permettendo anche il terzo entro 12 mesi. Poi bisogna vedere, oramai non faccio più piani di nessun tipo.
E’ anche cambiata la mia visione sullo shiatsu. Inizialmente voleva essere una dimostrazione di supporto ad una persona, ora molte cose sono cambiate. E’ come un tetris, sparisce una riga e il resto cade giù: e a questo punto devi incastrare un pezzo nuovo per poter continuare a giocare oppure è game over.
Macchina fotografica
Non ho ancora news. Tra un pò sollecito, anche se per ora non ho pagato nulla. Un pò mi rompe, però ho più tempo per pensare al nome da darle. (Si, battezzo i miei oggetti, se non lo sapevate cercate “excalibur” nella finestra del search di questo blog).
Operatori puttane
Differentemente dagli operatori di Shiatsu, gli operatori telefonici sono delle gran puttane. E scusate per il francesismo, ma quando ci vuole, ci vuole… e poi anche De Andrè lo diceva 🙂
Prossimamente un tecnicismo, su richiesta del mio amico Borgo7: come usare firebug e il web developer kit di firefox, per sviluppare codice html/css velocemente 🙂 Probabilmente farò una lezione video 🙂 Stay tuned!
3 replies on “Shiatsu parte 2 (e mezzo)”
grande Gareth 🙂
quando sarai gran maestro shiatsu ti prego di estendere parte della tua conoscenza alla lontana provincia di likuria, iniziando alcuni autoctoni a questa arte.
Evviva!!! La web video lesson!!!
Si ma vogliamo anche le lezioni di shiatsu online!!!
Sempre tuned!!!