Categories
Cose da sapere Cose interessanti

Di Grilli e di Muli

Il problema Grillo

Sarò breve: non ho parlato della questione Grillo, perchè non condivido del tutto il modo in cui si è posto. Sono un “precario” anche io, mi sento di convidere il moto di protesta di varie persone che come me si trovano in difficoltà  e assistono a sperperi di alcuni dei politici che ci governano. Ma sono dell’idea che il messaggio di Grillo vada interpretato e reso “plausibile”.

Al momento è sicuramente una provocazione aspra e verbalmente violenta, ma non credo che sia un metodo così sbagliato: in affari bisogna sempre alzare il prezzo quando si fa un’offerta, perchè così l’interlocutore avrà  spazio di contrattazione. Insomma, ci sarebbe spazio per “trattare” anche con Grillo e quelli che la pensano come lui. Ma sopratutto ci sarebbe spazio per dare risposte concrete alle promesse fatte durante le elezioni.

Ci sono sicuramente persone che in politica fanno il loro dovere e si impegnano, temo che però siano davvero mosche bianche. E’ però facile distinguerli: sono quelli che in questi giorni NON si sono abbandonati a comunicati anti-Grillo nelle sedi più disparate, ma si sono limitati a continuare silenziosamente a fare il loro dovere. Alle prossime elezioni vedremo di arrivare preparati e di presentare “il conto”, a destra e sinistra… par condicio no ?

Parliamo di Muli

Se siete soliti usare Emule, negli ultimi giorni avrete notato una disastrosa mancanza di server e di fonti. La ragione è che l’industria fonografica tedesca ha sostanzialmente citato il gestore dei principale server mondiali (che erano in germania) e quindi i server sono stati spenti, forse in maniera definitiva.
Questo ha comportato che l’utenza, rimasta orfana dei server, abbia dato l’assalto ai rimanenti… creando così un blocco totale e il tracollo dei sistemi non adatti a riceverli.

Effetto n.1: la maggior parte degli utenti si è trovata sconnessa. E non scarica più.
Effetto n.2: sicuramente in questo periodo si naviga meglio 😉

Come risolvere il problema ?

Usate il protocollo “Kad”, che è serverless ovvero vive di vita propria. Un esempio della configurazione si può leggere qua: Emule italia.

Quanto ci vorrà  per tornare alla normalità  ?

Difficile dirlo: diffondete quanto più possibile l’utilizzo di Kad e la rete tornerà  attiva e vitale nel giro di breve tempo e questa volta per sempre (o finchè non trovano il modo di bloccare Kad, ma lo reputo difficile).

Powered by ScribeFire.